XMMR – XDR

Intelligenza Artificiale e modelli di Machine Learning

Con l’avvento dell’Intelligenza Artificiale (AI) e dei modelli di Machine Learning (ML), sempre più aziende di sicurezza informatica si stanno concentrando su come queste tecnologie possano migliorare l’efficienza e l’efficacia delle loro soluzioni.

L’RSA Conference di quest’anno ha visto molti annunci riguardanti l’AI, tra cui la popolarità di strumenti come ChatGPT e Bard. Tuttavia, rimane da vedere se questi annunci miglioreranno effettivamente l’incisività e il rendimento dei team di sicurezza.

Molti vendor di tecnologie moderne di cybersecurity stanno sfruttando l’Intelligenza Artificiale (AI) e il Machine Learning (ML) per migliorare la loro capacità di rilevare e prevenire minacce informatiche avanzate. Una delle principali applicazioni dell’AI nella cybersecurity è l’analisi comportamentale, che utilizza l’elaborazione dei dati per identificare pattern anomali nel comportamento degli utenti e dei sistemi. Ciò consente di individuare in modo proattivo le minacce informatiche avanzate, che spesso sfuggono ai metodi tradizionali di rilevamento basati su regole.

L’AI viene anche utilizzata per la classificazione di file come maligni o benigni. Questo viene fatto attraverso algoritmi di Machine Learning che analizzano le proprietà dei documenti e i metadati aggiuntivi per determinare la probabilità che un file sia un nuovo tipo di malware sconosciuto che non è ancora stato scoperto da fonti di intelligence sulle minacce globali.

Tuttavia, l’analisi basata sull’AI non deve limitarsi all’endpoint. Per proteggere adeguatamente le reti interne, è necessario utilizzare tecnologie in grado di analizzare i dati provenienti da fonti diverse, come container, workload cloud e altre fonti. Inoltre, è importante ricordare che l’acquisto di prodotti e soluzioni software da soli non è sufficiente. Ci si deve affidare a dei consulenti esperti in grado di costruire soluzioni personalizzate in grado di intervenire e dare risposte concrete, creando un concetto di risposta gestita che sia veramente un valore per il cliente finale.

È evidente che l’AI stia rivoluzionando il mondo della cybersecurity, consentendo alle aziende di individuare e prevenire le minacce informatiche avanzate in modo più efficace rispetto ai metodi tradizionali. Tuttavia, per garantire una protezione completa, è necessario utilizzare tecnologie che analizzino diversi tipi di dati, affidarsi a esperti in grado di creare soluzioni personalizzate e gestire le minacce in modo proattivo. In questo senso, il personale di BeSafe può aiutarvi e raccontarvi del nuovo servizio XMMR.

Hai bisogno di rendere la tua rete più sicura?
Richiedi una consulenza