Attacchi DNS

Attacchi DNS

Negli ultimi anni, il numero di attacchi informatici alle aziende è aumentato in modo esponenziale. I più diffusi e pericolosi sono quelli basati sul DNS (Domain Name System) perché sono molto sofisticati e sfruttano le debolezze del sistema di nome di dominio per compromettere la sicurezza delle aziende.

Esistono svariati tipi di attacchi basati sul DNS, ne citiamo alcuni: DNS Spoofing, DNS Amplification, DNS Tunneling e DNS Exfiltration.

DNS Spoofing: cos’è e come funziona?

DNS Spoofing, o cache poisoning, è un tipo di attacco informatico che mira a falsificare la risposta del server DNS per indirizzare gli utenti a un sito web malevolo. In pratica, l’attaccante falsifica la risposta del server DNS, fornendo un indirizzo IP diverso da quello corretto. In questo modo, l’utente viene reindirizzato a un sito web che somiglia a quello da lui cercato, ma in realtà è controllato dall’attaccante.
Ad esempio, se l’utente digita l’URL del sito web della sua banca, invece di essere reindirizzato al sito ufficiale della banca, viene mandato a un sito web malevolo che assomiglia al sito della banca. Qui, l’utente potrebbe essere invitato a inserire le sue credenziali di accesso, fornendo così all’attaccante le informazioni di login.

DNS Amplification: cos’è e come funziona?

DNS Amplification è un tipo di attacco DDoS (Distributed Denial of Service) che sfrutta server DNS aperti per sovraccaricare il server di destinazione con un grande volume di richieste DNS. In pratica, l’attaccante invia una richiesta DNS a un server aperto e falsificato, facendo apparire che la richiesta proviene dal server di destinazione. In questo modo, il server DNS aperto invia una grande quantità di dati al server di destinazione, sovraccaricandolo e impedendo l’accesso ai clienti e agli utenti legittimi.

DNS Tunneling: cos’è e come funziona?

DNS Tunneling è un tipo di attacco che sfrutta il protocollo DNS per trasmettere dati attraverso il firewall o altre restrizioni di sicurezza. In pratica, l’attaccante utilizza il protocollo DNS per creare un canale di comunicazione nascosto attraverso il quale trasmettere dati sensibili come informazioni di login, file e altro ancora. In questo modo, l’attaccante può aggirare le restrizioni di sicurezza e inviare informazioni riservate ad un server controllato da lui. Questo tipo di attacco è molto pericoloso perché gli attaccanti possono rubare informazioni sensibili senza essere rilevati.

DNS Exfiltration: cos’è e come funziona?

DNS Exfiltration è un tipo di attacco che sfrutta il protocollo DNS per esfiltrare dati sensibili da una rete aziendale. In pratica, l’attaccante utilizza il protocollo DNS per inviare informazioni da un computer infetto ad un server controllato dall’attaccante. In questo modo, l’attaccante può estorcere dati sensibili come informazioni di login, informazioni sulla carta di credito e altro ancora.

Come difendersi dagli attacchi DNS?

Per proteggersi dagli attacchi DNS, le aziende devono adottare una serie di misure di sicurezza. In primo luogo, è importante utilizzare fornitori di servizi DNS sicuri e performanti che offrano soluzioni di sicurezza avanzate come il monitoraggio dei DNS e l’analisi del traffico DNS. Inoltre, le aziende devono garantire che i propri server DNS siano protetti da firewall, antivirus e altre soluzioni. È anche necessario aggiornare costantemente i sistemi e le applicazioni per garantire che siano protetti dalle ultime minacce di sicurezza.

Infine, le aziende devono fornire una formazione adeguata ai propri dipendenti sulle migliori pratiche di sicurezza informatica, come l’utilizzo di password complesse e l’evitare di aprire e-mail sospette o cliccare su link non verificati.

Conclusioni

Gli attacchi informatici basati sul DNS sono un pericolo sempre più diffuso per le aziende. Per questo motivo, è fondamentale affidarsi a fornitori di servizi DNS sicuri e performanti per proteggere la loro infrastruttura da questi tipi di attacchi. Inoltre, le imprese devono adottare misure di sicurezza avanzate come il monitoraggio dei DNS, l’analisi del traffico DNS e l’aggiornamento costante dei sistemi e delle applicazioni. Solo con queste misure di sicurezza avanzate, le aziende possono proteggere i loro dati sensibili e prevenire attacchi informatici dannosi.

Tutte feature incluse nel servizio Sicura-DNS di BeSafe…

Hai bisogno di rendere la tua rete più sicura?
Richiedi una consulenza