In un mondo parallelo

La ragola del 3-2-1

In un mondo parallelo, un’azienda si sveglia in una mattina che sembra come le altre. I dipendenti accendono i loro computer, ma qualcosa non va. Tutti i file sono stati cifrati, impossibili da aprire. Iniziano a capire di essere stati colpiti da un attacco informatico. Ma non è tutto qui. La cosa peggiore è che l’attaccante ha cancellato tutto l’ambiente di produzione, distruggendo completamente la possibilità di ripristino dal backup. L’azienda si ritrova improvvisamente senza macchine server di produzione, senza dati e senza la possibilità di lavorare.

La realtà di questa azienda immaginaria è tragica, ma, ahimè, non così distante da quella che molte imprese hanno vissuto. Non c’è niente di più importante per un’impresa che proteggere i propri dati e la continuità del business, ma purtroppo questo aspetto viene spesso sottovalutato.

La regola del 3-2-1, che prevede di avere 3 copie dei dati su 2 media differenti e 1 copia off-site, è il metodo più efficace per proteggere il backup da eventuali attacchi informatici o disastri naturali come terremoti o incendi. Tuttavia, la maggior parte delle aziende sottovaluta questa pratica fondamentale, pensando di poter risparmiare sui costi o di non essere prese di mira dagli attaccanti a causa delle ridotte dimensioni della società. Ma non è così.
La verità è che chiunque, indipendentemente dalla dimensione o dal settore, è a rischio di subire un attacco informatico. I dati aziendali sono sempre un obiettivo appetibile per gli attaccanti che cercano di trarne vantaggio per vari motivi, tra cui il ricatto o il furto di proprietà intellettuale.
Per questo motivo, la cybersecurity, dovrebbe essere una priorità per qualsiasi azienda. Un sistema di backup affidabile e congruente rispetto alle aspettative di business è fondamentale per garantire la continuità dell’attività in caso di incidenti. Tuttavia, non basta avere un backup off-site, è anche necessario pianificare il processo di ripristino dei dati nel modo più efficiente possibile, in modo da ridurre al minimo l’impatto sul business.

Inoltre, non bisogna mai dimenticare di formare i dipendenti sull’importanza della sicurezza informatica e sulla prevenzione degli attacchi. Questo aspetto spesso viene trascurato e i lavoratori si trasformano nell’anello debole nella catena della cybersecurity diventando l’obiettivo preferito degli attaccanti.

In conclusione, la protezione dei dati aziendali e la pianificazione della continuità del business sono aspetti fondamentali per qualsiasi impresa. Non bisogna mai sottovalutare il rischio di subire un attacco informatico ed è sempre necessario essere pronti a fronteggiarlo nel modo più efficace possibile.
Chiedi consiglio ai nostri esperti!

Hai bisogno di rendere la tua rete più sicura?
Richiedi una consulenza