Posta elettronica istruzioni per l’uso

Posta elettronica istruzioni per l'uso

Posta elettronica istruzioni per l’uso

La posta elettronica, uno strumento così diffuso eppure così poco compreso. Nel vasto panorama digitale del 2024, ancora molte persone si trovano a navigare le acque spesso oscure della loro casella di posta elettronica senza comprendere appieno il funzionamento di questo strumento così essenziale nella vita quotidiana.

Breve storia, come siamo arrivati qui ?

La posta elettronica, o email, rappresenta uno standard antico nel mondo digitale, nato ancor prima dell’avvento di Internet. I pionieri di questo strumento non si sono sforzati particolarmente nell’ideare qualcosa di nuovo; piuttosto, hanno preso il concetto della posta tradizionale e l’hanno “trasportato” nel mondo digitale, digitalizzandolo per l’epoca contemporanea.

Se si considera la posta tradizionale, ci si imbatte in una serie di analogie sorprendenti con la posta elettronica. La casella di posta elettronica funziona, in un certo senso, come una cassetta delle lettere tradizionale. È uno spazio dove chiunque può depositare un messaggio per il destinatario, senza alcun controllo preventivo sull’autenticità del mittente.

Nella posta tradizionale, il mittente e il destinatario sono chiaramente identificati, così come il contenuto della lettera. Lo stesso principio si applica alla posta elettronica, dove ogni messaggio contiene informazioni sul mittente e sul destinatario.

e oggi ?

Ma cosa arriva nella nostra casella di posta elettronica? Proprio come nella posta tradizionale, riceviamo una vasta gamma di messaggi: volantini pubblicitari, bollette, newsletter, avvisi di vario genere e, ogni tanto, qualche email autentica.

Il lato oscuro della posta elettronica, però, risiede nella sua vulnerabilità al fenomeno dello spoofing del mittente. Analogamente alla posta tradizionale, dove un mittente può facilmente fingere di essere qualcun altro, anche nella posta elettronica questo tipo di frode è possibile e, purtroppo, frequente.

Spoofing del mittente

Lo spoofing del mittente permette a chiunque di inviare email fingendosi un’altra persona o un’organizzazione, senza alcun controllo effettivo sull’autenticità dell’identità del mittente. Il problema diventa ancor più serio considerando che l’invio di email è gratuito e può essere eseguito a scala globale con estrema facilità.

come è possibile ? Esattamente come nella posta tradizionale, non c’è alcuna garanzia sul mittente. Di fatto ognuno può scrivere sia sulla busta (envelope) che nel messaggio (data mail from) qualsiasi cosa. Si, avete letto bene, concettualmente qualsiasi cosa. Anche l’indirizzo del mittente. Mi voglio bene, mi mando le lettere.

Quindi, anche se può sembrare incredibile, la posta elettronica si presta perfettamente a essere il veicolo principale per truffe, spam e altri tipi di attacchi informatici. Eppure, molte persone continuano a fidarsi ciecamente delle informazioni contenute nei messaggi email, senza rendersi conto del rischio che possono comportare. Un buon metodo quindi è iniziare a guardare con sospetto TUTTO quello che ci arriva nella casella della posta. sì, tutto.

Ma le tecnologia ci viene in aiuto no ? NI. Negli ultimi 50 anni abbiamo fatto di tutto per dare una qualche forma di autenticità sul mittente, si siamo inventati SPF, DKIM e DMARC. Ma la diffusione non è così capillare e il sistema fa ancora parecchia acqua.

Conclusioni

È fondamentale quindi, per tutti noi, acquisire una maggiore consapevolezza sull’uso sicuro della posta elettronica, imparando a riconoscere i segnali di possibili frodi e ad adottare comportamenti prudenti nell’aprire e interagire con i messaggi che riceviamo quotidianamente nella nostra casella di posta. La posta elettronica è un’ottima risorsa, ma è anche un terreno fertile per le truffe digitali: è importante quindi imparare a navigare in questo mondo in modo consapevole e sicuro.

Visto che però ci siamo dati da fare, abbiamo anche scritto in passato un bell’articolo su SPF,DKIM e DMARC, credo valga la pena che i più tecnici tra di voi che leggono prendano la palla al balzo e gli diano una letta. Per tutti gli altri, occhi aperti !

Hai bisogno di rendere la tua rete più sicura?
Richiedi una consulenza